I consigli per l’igiene orale quotidiana.
Lavare i denti almeno due volte al giorno
Lavarsi i denti può sembrare un gesto scontato, ma è necessario farlo al meglio: è molto importante perché permette di impedire l’accumulo di placca.
Quando si lavano i denti è fondamentale raggiungere tutte le aree della bocca e non spazzolare troppo energeticamente per evitare di danneggiare le gengive.
Trovare il giusto spazzolino
Anche la scelta del giusto spazzolino è importante per il benessere della salute orale. Quando si sceglie lo spazzolino, è bene assicurarsi che abbia queste due caratteristiche
- testina piccola per raggiungere facilmente ogni area della bocca;
- setole morbide per pulire i denti senza danneggiare le gengive.
Sostituire lo spazzolino con regolarità
Saper riconoscere quando è il momento di sostituire lo spazzolino è fondamentale per poter utilizzare sempre uno strumento efficace e pulito. Generalmente lo spazzolino andrebbe sostituito ogni 3/4 mesi, ma se le setole non sono più dritte e cominciano a separarsi, allora è bene sostituirlo prima del tempo proposto.
Utilizzare il filo interdentale
Anche la spazzolatura più efficace non permette di raggiungere gli spazi tra i denti, laddove spesso si accumulano i residui di cibo e placca. Per questo motivo è importante passare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
Attenzione all’alimentazione
Consumare una dieta ricca di zuccheri può influire sulla salute orale in maniera negativa. Attenzione quindi a non eccedere nella consumazione di snack e merendine confezionate e bevande gassate o zuccherate.
Regolari visite di controllo dal dentista
Anche prendendosi cura quotidianamente della propria igiene orale, è importante fissare un appuntamento dal dentista almeno una volta all’anno.
Durante il controllo il dentista verificherà lo stato di salute di denti, bocca e gengive e nel caso, identificherà e tratterà rapidamente eventuali problematiche.